Una scelta precisa quella di insediarsi in un contesto fortemente naturale in linea con la filosofia Green che connota fortemente il gruppo alimentare ligure NOBERASCO, leader in Italia per la produzione e trattamento della frutta secca.
La forma allungata dello stabilimento si sviluppa su una lunghezza di 300 metri per una larghezza di 60 metri ed una altezza costante di 12 metri, dimensioni ottimali per consentire la corretta sequenza delle varie fasi operative di lavorazione dei prodotti, l’immagazzinamento, la conservazione e la spedizione. All’estremità nord, il lato prospiciente il contesto urbano di Carcare, sullo spigolo est del capannone viene inserito il Corpo Uffici sviluppato su tre livelli per una superficie utile di circa 3500 metri quadrati. Corpo Uffici che si rapporta al volume produttivo segnalando uno stacco mediante l’inserimento di un edificio, anch’esso a tre piani molto compatto e totalmente nero, all’interno del quale sono si trovano una parte di uffici, la foresteria, l’alloggio del custode e locali tecnici per misurazioni e controlli.
La palazzina uffici principale è costituita da un sistema strutturale formato da pilastri, travi e solai in cemento armato in parte prefabbricati ed in parte realizzati in opera interamente tamponata con superficie trasparente a facciata continua in metallo e vetro. Ciò per ottenere il massimo effetto di luminosità degli ambienti di lavoro tutti dotati di un sistema di tende automatiche scorrevoli esterne per la corretta miscelazione della luce naturale e quella artificiale.
L’ingresso principale agli uffici è protetto da una grande pensilina sorretta da 12 pilastri cilindrici in cemento alti 13 metri che configura una vera e propria piazza coperta pavimentata in lastre di pietra grigia naturale. L’unicità ingegneristica di questa costruzione nasce dall’esigenza di avere colonne realizzate in un unico getto e con una superficie quasi marmorizzata.
I pilastri reggono una piastra in cemento armato di grande luce, irrigidita da travi estradossate che hanno il compito di reggere la grande sala riunioni appesa, realizzata in struttura metallica leggera con il suo rivestimento interamente vetrato per enfatizzarne la leggerezza. Al centro della vetrata principale che separa lo spazio coperto della piazza e l’interno vero e proprio, è posizionato un volume metallico nero che costituisce la bussola d’ingresso. Varcata la soglia un’ampia hall accoglie tutti i visitatori in uno spazio a tripla altezza con balconate asimmetriche che aggettano dai piani soprastanti.
Progetto: ing. Luca ROMANO con Arch. Marco Ciarlo Associati