PROGETTO ARCHITETTONICO – STRUTTURALE E D.L.
Le tribune del nuovo campo sportivo di Cisano sul Neva (SV), sono state progettate alla fine del 1998, appaltate nel 1999 e completate nel 2000.
La tribuna ha una lunghezza totale di 35 metri ed è costituita da 7 moduli identici di 5 metri di larghezza che danno una capacità totale di 490 spettatori.
La struttura ospitante le tribune ha gradonate costituite da elementi in cemento armato.
Ogni 5 metri, in corrispondenza delle colonne delle coperture, una trave sagomata porta-gradoni poggia su un pilastro lato campo di calcio e sulla colonna posteriore.
Su tali travi poggiano degli elementi in C.A.. svolgenti funzione di sedute e schienale per gli spettatori.
Le strutture si differenziano per la copertura.
I materiali utilizzati sono l’acciaio che per le sue qualità resistenziali permette una struttura molto snella ed il policarbonato trasparente.
In questo modo si minimizza l’impatto visivo delle tribune che diventano una struttura leggera e trasparente; questa é una necessità progettuale legata al luogo e contesto di ubicazione delle tribune, con il castello di Conscente alle spalle.
Altra importante motivazione legata alla scelta di tali materiali é la velocità di esecuzione della struttura; in effetti la possibilità di realizzare in officina la struttura metallica mentre le strutture in c.a. sono state realizzate in cantiere, ha ridotto molto i tempi di realizzazione e hanno permesso di montare la copertura senza rendere inagibile il campo sportivo. Inoltre l’acciaio, se ben costruito e progettato, dà minori oneri di manutenzione e migliori garanzie di durabilità rispetto agli altri materiali.
La copertura é realizzata con travi curve in acciaio, alleggerite con fori, poste ad interasse di 2,5 metri, che reggono delle lastre piane in policarbonato alveolare trasparente, spesse 16 millimetri, trattate per resistere agli agenti atmosferici ed ai raggi ultravioletti, poggianti anche su traversi a “omega” di collegamento tra le mensole.
Sotto le tribune sono posizionati gli spogliatoi per le due squadre e per la terna arbitrale, per una superficie totale di circa 165 mq.
L’ingresso al campo sportivo é stato completamente ripensato in funzione della nuova struttura, enfatizzato dalla nuova biglietteria e da una pavimentazione circolare in pietra.