PROGETTO ARCHITETTONICO, STRUTTURALE E D.L.
Il ponte è stato costruito in seguito al danneggiamento subito da quello vecchio durante l’alluvione del 5 novembre 1994. E’ stato montato in tempi da record tra aprile e dicembre 1995, inaugurato ed aperto al traffico il 24 dicembre 1995. Si tratta di un ponte con un unico arco a spinta eliminata e struttura mista acciaio/calcestruzzo, lungo 100 metri e largo 15. L’arco é composto da una struttura reticolare spaziale di tubi in acciaio che regge tramite funi spiroidali in acciaio l’impalcato.
L’impalcato è spesso solo 140 cm, è costituito da un cassone chiuso anch’esso in acciaio con mensole esterne alleggerite; la soletta in cemento armato costituisce il piano viabile e collabora con le strutture in acciaio alla resistenza globale. Per ogni senso di marcia si ha una corsia carrabile, una pista ciclabile ed un marciapiede pedonabile.
E’ stata particolarmente curata in fase progettuale e di costruzione la qualità strutturale, poiché tali erano le richieste dell’Amministrazione Comunale; anche l’illuminazione notturna e le ringhiere sono state attentamente studiate per enfatizzare la peculiarità del ponte e l’ingresso alla città storica. Questo ponte è uno dei pochi esempi esistenti di ponte ad unico arco centrale, con un solo ordine di cavi di sospensione. Le sue qualità estetiche e strutturali sono state apprezzate dai soprintendenti ai Beni Archeologici ed Ambientali per l’oculato inserimento all’ingresso del centro storico di Albenga, uno dei più belli ed estesi della Liguria.
Structural Engineering International (IABSE) Volume 11, Number 1 February 2001 – [Download]